L’energia di cui abbiamo bisogno

RINNOVABILI E GAS PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA

L’adozione crescente delle energie rinnovabili è cruciale nella lotta al cambiamento climatico. La transizione energetica ha l’obiettivo di modificare i modelli di produzione e consumo dell’energia e disegnare un sistema sempre più sostenibile a più basse emissioni. In Italia la decarbonizzazione del mix energetico è attuata seguendo la strategia definita nel PNIEC (Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima) con l’obiettivo di raggiungere la piena sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Energia Clima 2030

 

Consiglio Europeo

“Gli Stati Membri (possono) decidere il loro energy mix e scegliere le tecnologie più appropriare per raggiungere collettivamente i target climatici 2030, includendo tecnologie di transizione come il gas.”

Consiglio Europeo
11 dicembre 2020

 

 

 

Un mix energetico per la stabilità della rete elettrica

Per raggiungere gli obiettivi del PNIEC, Terna considera essenziale sviluppare nuovi impianti a gas per circa 5.400 MW. Saranno necessari per garantire la continuità della fornitura elettrica a fronte della dismissione degli impianti a carbone prevista per il 2025.

AZIONI MINIME NECESSARIE AL 2025 PER L’USCITA DAL CARBONE*

3

investimenti
di rete

+5,4

GW
nuova capacità
gas

+12

GW
nuova capacità
fonti rinnovabili

+1

GW
demand-side
response

+3

GW
nuova capacità
accumulo

* Fonte: Terna – Rete Elettrica Nazionale

Rinnovabili e gas, il futuro sostenibile

Le fonti rinnovabili forniscono energia in maniera intermittente e, per garantire continuità e sicurezza del servizio elettrico, la migliore tecnologia è rappresentata dal ciclo combinato alimentato a gas naturale. Questi impianti utilizzano il metano, lo stesso gas che arriva nelle nostre case e che usiamo quotidianamente. Sono la soluzione più ecologica tra le fonti non rinnovabili e in assoluto la più flessibile.

** Rilevazione del 25 luglio 2019 ore 17.00 Fonte: Terna

CCGT, la migliore tecnologia disponibile

In questo scenario Tirreno Power è presente con i suoi gruppi a ciclo combinato a gas nei propri siti di Vado Ligure, Civitavecchia e Napoli, e si candida a dare il suo contributo alla transizione energetica.

Centrale Tirreno Power

“Il gas naturale è uno dei pilastri dell’energia globale. Dove sostituisce i combustibili più inquinanti, migliora la qualità dell’aria e limita le emissioni di anidride carbonica. (…) Dal 2010, il passaggio dal carbone al gas ha consentito di risparmiare circa 500 milioni di tonnellate di CO2, un effetto equivalente alla messa in circolazione di 200 milioni di veicoli elettrici alimentati da elettricità a zero emissioni di carbonio nello stesso periodo”.

International Energy Agency
luglio 2019

La transizione energetica secondo noi

Uno degli aspetti sfidanti della transizione energetica è la sua complessità. Progettare il futuro vuol dire pensare oltre i confini nazionali e confrontarsi con un mercato, una legislazione e una rete elettrica di dimensione europea. Un lungo percorso durante il quale l’integrazione tra fonti rinnovabili e gas naturale è necessaria per garantire stabilità e rispondere al fabbisogno di imprese e famiglie.
Lo spiegano bene in questo video i colleghi del nostro team Energy Management.