Torrevaldaliga Sud
Centrale termoelettrica
L’impianto
La centrale è costituita da due unità a ciclo combinato, una da 800 MW e una 400 MW, che utilizzano turbogas alimentati esclusivamente a gas naturale. Gli impianti sono entrati in esercizio nel 2004 e nel 2005 sostituendo unità alimentate a olio combustibile.
Energia e valori
Nella centrale di Torrevaldaliga Sud non ci limitiamo a produrre energia, ma promuoviamo ogni giorno la crescita di una cultura della tutela ambientale e della sicurezza dei lavoratori. Lo facciamo attraverso incontri periodici di formazione, perché chi lavora nella Centrale abbia sempre le informazioni per prevenire i rischi e sia consapevole delle proprie responsabilità.
Dal lato produttivo, l’aggiornamento tecnologico continuo ci permette di migliorare le prestazioni tramite l’attuazione di pratiche operative e di controllo, mentre gli obiettivi sono riesaminati periodicamente per garantire il miglioramento dei processi.
DOCUMENTI
CERTIFICAZIONI
Dal miracolo economico alla transizione
A fine anni ‘50 iniziano i lavori di costruzione di una centrale a Torrevaldaliga, a nord di Civitavecchia. Dagli anni ‘60 fino agli anni ‘90 la centrale produce energia elettrica tramite ciclo semplice, prima di essere metanizzata e resa conforme alle nuove norme ambientali. Nell’ottobre del 2002 iniziano i lavori per la realizzazione di una nuova centrale, che entra in funzione nel 2005 con la tecnologia a ciclo combinato. Grazie all’utilizzo di nuovi materiali e a una forte evoluzione delle tecnologie di raffreddamento è stato possibile incrementare le prestazioni energetiche della centrale e ridurre l’impatto ambientale.
La riqualificazione della centrale ha inoltre permesso la creazione di aree verdi, parcheggi con tetti fotovoltaici e la realizzazione di nuovi uffici. Nel sito si trova la sala controllo che cura la vendita dell’energia prodotta da tutti gli impianti di Tirreno Power e che si interfaccia in tempo reale con Terna per la gestione dei flussi di energia sulla rete.