Torrevaldaliga Sud

Centrale termoelettrica

L’impianto

La centrale è costituita da due unità a ciclo combinato, una da 800 MW e una 400 MW, che utilizzano turbogas alimentati esclusivamente a gas naturale. Gli impianti sono entrati in esercizio nel 2004 e nel 2005 sostituendo unità alimentate a olio combustibile.

Energia e valori

Nella centrale di Torrevaldaliga non ci limitiamo a produrre energia, ma promuoviamo ogni giorno la crescita di una cultura della tutela ambientale e della sicurezza dei lavoratori. Lo facciamo attraverso incontri periodici di formazione, perché chi lavora nella Centrale abbia sempre le informazioni per prevenire i rischi e sia consapevole delle proprie responsabilità.
Dal lato produttivo, l’aggiornamento tecnologico continuo ci permette di migliorare le prestazioni tramite l’attuazione di pratiche operative e di controllo, mentre gli obiettivi sono riesaminati periodicamente per garantire il miglioramento dei processi.

DOCUMENTI

Centrale Torrevaldaliga Sud Dichiarazione ambientale 2019
Sfoglia
Scarica
Dichiarazione Ambientale 2018 Centrale Torrevaldaliga
Sfoglia
Scarica
Politica per l’Ambiente, la Salute e la Sicurezza e l’Energia della Centrale Torrevaldaliga
Sfoglia
Scarica

CERTIFICAZIONI

Dal miracolo economico alla transizione

A fine anni ‘50 iniziano i lavori di costruzione di una centrale a Torrevaldaliga, a nord di Civitavecchia. Dagli anni ‘60 fino agli anni ‘90 la centrale produce energia elettrica tramite ciclo semplice, prima di essere metanizzata e resa conforme alle nuove norme ambientali. Nell’ottobre del 2002 iniziano i lavori per la realizzazione di una nuova centrale, che entra in funzione nel 2005 con la tecnologia a ciclo combinato. Grazie all’utilizzo di nuovi materiali e a una forte evoluzione delle tecnologie di raffreddamento è stato possibile incrementare le prestazioni energetiche della centrale e ridurre l’impatto ambientale.
La riqualificazione della centrale ha inoltre permesso la creazione di aree verdi, parcheggi con tetti fotovoltaici e la realizzazione di nuovi uffici. Nel sito si trova la sala controllo che cura la vendita dell’energia prodotta da tutti gli impianti di Tirreno Power e che si interfaccia in tempo reale con Terna per la gestione dei flussi di energia sulla rete.

Sito di Torrevaldaliga, fine anni ’50
1662, lavori in corso per la struttura caldaia primo gruppo e sala macchine
La prima unità negli anni ’60
La seconda unità all’inizio degli anni ’70
La costruzione dei nuovi gruppi a ciclo combinato di Tirreno Power, nel 2004
La centrale oggi
Vado Ligure
GAS NATURALE
Napoli Levante
GAS NATURALE