L’impianto

La centrale è costituita da una unità a ciclo combinato da 400 MW che utilizza un turbogas alimentato esclusivamente a gas naturale. L’impianto è entrato in esercizio nel corso del 2009 sostituendo unità termoelettriche di tipo tradizionale alimentate a gas e a olio combustibile.

Energia e valori

L’evoluzione tecnologica delle centrali termoelettriche permette di guardare all’ambiente e alla sicurezza sul lavoro in modo sempre più attento e responsabile. Succede anche a Napoli, dove una lunga tradizione industriale si intreccia con nuove e complesse sfide per il futuro dell’energia e di chi ci lavora.

DOCUMENTI

Dichiarazione Ambientale 2018 Centrale Napoli Levante
Sfoglia
Scarica
Dichiarazione Ambientale 2017 Centrale Napoli Levante
Sfoglia
Scarica
La Politica Ambientale della Centrale Napoli Levante
Sfoglia
Scarica
Politica della Sicurezza Centrale Napoli Levante
Sfoglia
Scarica

CERTIFICAZIONI

Cento anni di energia

La storia della produzione di energia termoelettrica a Napoli inizia quasi 100 anni fa: nel 1924 prendono il via i lavori di costruzione della centrale termica dedicata all’ingegnere Maurizio Capuano, completata tre anni più tardi. Gravemente danneggiata durante la seconda guerra mondiale, viene salvata dalla maestranze locali. Nel 1953, con i fondi per la ricostruzione dell’Europa, è inaugurata la nuova centrale Vigliena, a ridosso della vecchia centrale Capuano. Nel 1960 inizia la costruzione della centrale Napoli Levante, che sarà convertita a metano negli anni ‘70.
Dopo più di trent’anni di servizio, la centrale viene demolita da Tirreno Power nel 2007 per fare spazio al nuovo impianto e ai nuovi uffici di centrale. La nuova centrale rappresenta oggi un interessante e riconoscibile elemento architettonico nello skyline della città di Napoli e la riqualificazione dell’area, tutt’ora in atto con il coinvolgimento dell’Autorità Portuale, permetterà di restituire alla città alcune aree oggi inutilizzate.

 

Per immagini storiche della centrale si ringrazia atelierphoto.it

Esterno della centrale, settembre 1925
Il terreno scelto per la centrale
Sala macchine, 1925
Esterno della centrale
La centrale vista dal mare
Centrale in funzione
Veduta aerea precedente alla costruzione dell’attuale gruppo CCGT
La centrale oggi
Vado Ligure
GAS NATURALE
Torrevaldaliga Sud
GAS NATURALE