Giovedì 10 luglio 2025, la Cittadella della Musica di Civitavecchia ospiterà per il terzo anno consecutivo una tappa del Premio Strega Poesia, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci che celebra la poesia contemporanea e il potere evocativo della parola.
L’appuntamento, realizzato con il sostegno di Tirreno Power e inserito nel cartellone estivo “E..state in giardino”, vedrà protagonisti i tre finalisti dell’edizione 2025: Alfonso Guida con Diario di un autodidatta (Guanda), Jonida Prifti con Sorelle di confine (Marco Saya), Marilena Renda con Cinema Persefone (Arcipelago Itaca)
Ad arricchire la serata, interverrà lo scrittore Paolo Di Paolo, finalista al Premio Strega 2024, con un contributo ispirato all’affresco di Raffaello Il Parnaso. Le letture saranno accompagnate dalle musiche dal vivo di Andy dei Bluvertigo. A introdurre l’incontro sarà la giornalista e speaker radiofonica Margherita Schirmacher.
L’ingresso sarà libero fino a esaurimento posti. Una serata dedicata alla cultura che porterà ancora una volta la poesia nel cuore della città.