|
27 settembre 2019

Tirreno Power ha partecipato all’evento annuale organizzato da Il Sole 24 Ore dedicato all’energia e focalizzato quest’anno sul tema della transizione energetica. L’evento è stato l’occasione per discutere delle principali sfide che interessano il settore in questa fase di profondo cambiamento degli assetti industriali e di mercato.

Il Direttore Generale di Tirreno Power Fabrizio Allegra, in un confronto con il Segretario Generale Uiltec Paolo Pirani e con il giornalista del Sole Cheo Condina, ha presentato il caso della reindustrializzazione del sito di Vado Ligure, primo esempio concreto realizzato in Italia di uscita sostenibile dalla produzione a carbone.

Nella discussione sono stati evidenziati gli elementi che hanno contribuito al successo dell’iniziativa, tra cui la proattività dell’azienda e la tempestiva collaborazione delle istituzioni che hanno permesso di gestire gli impatti sociali e industriali della transizione.

Sono inoltre emersi i punti di forza della soluzione realizzata che prevede la creazione di un polo tecnologico-industriale con particolare attenzione ai temi della formazione e della ricerca anche grazie alla partnership realizzata con l’Università di Genova.