|
29 marzo 2019

Grazie a un accordo siglato lunedì scorso con Tirreno Power, l’ARPAC (Agenzia ambientale della Campania) ha acquisito la gestione di due centraline utili per valutare la qualità dell’aria a Napoli e nel suo hinterland. Si tratta delle stazioni di monitoraggio situate a Soccavo, nella periferia ovest del capoluogo, e a Volla, comune al confine con la periferia est.

Le due stazioni rilevano e monitorano la qualità dell’aria, con riferimento ai principali inquinanti previsti dalla normativa. Già dal 2015, le due centraline di proprietà Tirreno Power fanno parte della rete di monitoraggio regionale, ma da oggi la gestione diretta da parte di ARPAC permetterà all’Agenzia di ottimizzare il monitoraggio sull’area metropolitana di Napoli e rendere più efficiente la trasmissione dei dati e la loro diffusione ai cittadini, tramite la pubblicazione in tempo reale sul proprio sito web.

Su ciascuna centralina, inoltre, è installata una stazione meteo per la misura di temperatura, pressione, aria, velocità e direzione vento, precipitazioni atmosferiche e irraggiamento solare.

Leggi il comunicato pubblicato sul sito ARPC.