22 giugno 2020

Vado Ligure, 22 giugno 2020. Il Gip di Savona ha disposto il dissequestro dei gruppi a carbone della centrale di Vado Ligure di Tirreno Power. Già nel 2016 l’azienda aveva annunciato che non sarebbero mai più rientrati in funzione. Ora dunque queste aree tornano nella disponibilità di Tirreno Power che ha quasi completato l’intero piano di reindustrializzazione di cui oggi vediamo passi importanti con l’inizio dei nuovi interventi nelle aree rilevate da Vernazza Autogru.

Il dissequestro dei gruppi produce ricadute positive immediate per l’occupazione sul territorio. Le attività di smantellamento dureranno un anno e coinvolgeranno in media circa cinquanta persone. La gara per questo impegnativo intervento privilegerà l’utilizzo dei lavoratori del territorio.

Dice Fabrizio Allegra direttore generale di Tirreno Power: “E’ un giorno importante che segna tangibilmente l’evoluzione di queste aree che conservano la loro vocazione industriale e produttiva. Era un impegno che avevamo preso con il territorio e siamo entusiasti di dare il nostro contributo per l’occupazione e il rilancio. Da parte nostra, ora che ci sono stati riconsegnati, già in autunno partiremo coi lavori di smantellamento dei gruppi a carbone con un importante impegno a favore dell’economia del territorio”.