Si è svolta oggi a Vado Ligure la presentazione delle iniziative che l’Università di Genova avvia sul sito della centrale elettrica di Tirreno Power. Le aree che erano utilizzate per la produzione elettrica a carbone hanno visto lo sviluppo di un processo di reindustrializzazione che sta portando nuova occupazione e, da oggi, l’avvio di attività di formazione e ricerca grazie all’accordo attuativo firmato con l’Università.
Si insedia nel sito la facoltà di ingegneria del polo savonese che acquisisce l’utilizzo di aree per la didattica e laboratori. Gli studenti potranno così affiancare alle lezioni teoriche anche attività pratiche avendo a disposizione le strutture della centrale in cui è operativa una unità a gas naturale a ciclo combinato da 800 MW.
Gli studenti dell’Università di Genova provengono da tutto il mondo e l’accordo raggiunto con Tirreno Power rappresenta un’eccellenza nella collaborazione tra pubblico e privato per la formazione. Università e azienda svilupperanno congiuntamente anche progetti di ricerca applicata e innovazione.
Anche Vernazza Autogru, che ha rilevato alcune aree del sito, ha presentato il proprio piano di formazione che si rivolge a tecnici operatori di macchine. Centinaia di giovani ogni anno verranno a imparare una professione altamente specializzata per la quale c’è enorme richiesta, tanto che la stessa Vernazza forma con questi corsi una parte consistente dei propri specialisti.
Con questi accordi il sito di Tirreno Power a Vado Ligure si popolerà, dall’autunno, di centinaia di giovani portando formazione, lavoro, sperimentazione. Un cambiamento straordinario dalla crisi di quattro anni fa che vedeva l’area destinata al declino prodotto dal sequestro dei gruppi e dalla crisi del mercato energetico.
In questo contesto, è stato presentato in anteprima il video reportage che racconta come l’azienda abbia saputo reagire alla “tempesta perfetta” del 2014, culminata con il sequestro delle unità a carbone della centrale, arrivando oggi ad aver creato su quelle stesse aree opportunità di sviluppo e di occupazione.
“Siamo entusiasti per questa giornata che sancisce il raggiungimento degli obiettivi che ci eravamo posti nel momento più difficile per la nostra azienda” dice Fabrizio Allegra, direttore generale di Tirreno Power. “Dopo avere trovato il partner ideale per la reindustrializzazione, oggi diamo il via a nuove iniziative per il territorio attraverso una sinergia straordinaria con l’Università di Genova e la scuola di formazione Vernazza. E’ un esempio virtuoso di come la volontà di un’azienda insieme a una efficace collaborazione tra pubblico e privato possano generare sviluppo, riportando in un’area che era il simbolo della crisi e del declino formazione, ricerca e lavoro.”