|
11 febbraio 2022

Martedì 7 febbraio i sindaci di Vado Ligure e Quiliano hanno visitato, insieme alle principali testate della stampa locale, il cantiere che sta eseguendo le demolizioni dei dismessi gruppi a carbone della Centrale.

Concluse le attività propedeutiche, ora i lavori di smantellamento coinvolgono il nucleo principale degli impianti non più produttivi. Questi interventi, oltre a modificare il panorama urbano, segno tangibile della trasformazione iniziata nel 2018, permetteranno di liberare e rendere disponibili all’azienda nuove aree interne al sito.

L’operazione di reindustrializzazione condotta sul sito di Vado Ligure rappresenta il primo caso in Italia di trasformazione industriale di una centrale a carbone, nell’ambito della transizione energetica. Con i nuovi interventi in corso, si delineano un nuovo profilo per la città e nuovi spazi che si potranno tradurre in ulteriori opportunità di evoluzione per il sito, attraverso iniziative volte allo sviluppo di competenze e di progetti innovativi, sempre con il pieno coinvolgimento degli stakeholder del territorio.

Rivedi il servizo andato in onda per il TG Rai Liguria.