|
3 agosto 2023

Si sono concluse in questi giorni le attività di svuotamento del Lago di Giacopiane, nel comune di Borzonasca, dove si trova una delle centrali idroelettriche di Tirreno Power SpA.

La complessa operazione di svaso è stata messa in atto per eseguire in sicurezza i controlli sullo stato della diga di Giacopiane ed effettuare la manutenzione di alcune parti di impianto normalmente sommerse dall’acqua. L’intervento ha richiesto una accurata progettazione del cantiere dei lavori e una programmazione puntuale delle azioni volte a preservare l’ecosistema del lago.

La fauna ittica, per la maggior parte carpe e tinche, ha trovato temporaneamente una nuova casa nel sottostante lago di Pian Sapeio, passando attraverso uno scivolo in legno e PVC. L’opera, progettata con il supporto di consulenti di ingegneria e specialisti ittiologi, ha permesso di minimizzare gli impatti nella fase di trasferimento dei pesci.

I lavori dureranno alcuni mesi e la riserva d’acqua presente nel lago non verrà utilizzata per produrre energia fino alla fine delle attività del cantiere.

Tutte le operazioni di trasloco dei pesci tra i 2 laghi si sono svolte in collaborazione la FIPSAS di Genova e la FimaChiavari, grazie al grande impegno e professionalità dei numerosi volontari.

La diga di Giacopiane è stata costruita nel 1926 e l’ultimo svaso risale al 1999.

Guarda qui il servizio del TG 3 Liguria dedicato alle attività