|
14 maggio 2018

La scorsa settimana, giovedì 19 aprile, si è svolta la visita organizzata in collaborazione con l’Ordine degli Architetti al cantiere della Centrale di Vado Ligure dove è in demolizione una delle ciminiere.

All’incontro hanno partecipato cinquanta architetti per studiare un caso unico nella regione. L’incontro ha visto prima una presentazione tecnica in aula e poi si è trasferito sul campo dove è stato possibile effettuare un sopralluogo riguardante anche la cantierizzazione di uno dei due depositi e la demolizione dei relativi serbatoi.

L’evento ha rappresentato un’utile occasione per descrivere a una platea di professionisti della provincia le attività di dismissione in corso nelle aree della Centrale non più utilizzate da Tirreno Power. Nel complesso si tratta di una importante opera di demolizione inserita nell’ambito del più ampio progetto di trasformazione dell’intero sito che si prepara per l’insediamento di nuove aziende che possono offrire occupazione e sviluppo al territorio.

La visita, inoltre, ha permesso ai partecipanti di maturare i crediti necessari ai fini dell’aggiornamento obbligatorio per i Coordinatori della Sicurezza nei Cantieri (ai sensi del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.), riferito a piano formativo del quinquennio 2013-2018.