Un passo importante verso la transizione energetica sostenibile è stato segnato oggi a Vado Ligure, dove è stata presentata una delle più grandi comunità energetiche rinnovabili d’Italia, con una capacità di 1 MW. L’evento, tenutosi presso la sala conferenze della centrale di Tirreno Power, ha offerto l’opportunità di comprendere meglio il funzionamento di una comunità energetica rinnovabile (CER) grazie al contributo degli esperti presenti.
L’incontro ha messo in luce il ruolo delle CER come nuovo modello di produzione e consumo condiviso di energia, riducendo sprechi e massimizzando l’autoconsumo, un obiettivo raggiunto attraverso un’applicazione dedicata per la gestione dell’energia.
Un panel di esperti dell’argomento, tra cui Giorgio Mingoli, General Manager di Fusion CER; Valeria Viti, Partner Legance e Fabrizio Penna, Capo dipartimento Unità di Missione PNRR del MASE hanno illustrato il potenziale delle CER nel promuovere la sostenibilità a livello locale, evidenziando come questo progetto possa rappresentare un esempio per altre realtà italiane e di come la collaborazione tra istituzioni locali, imprese del territorio e le Autorità sia necessario per lo sviluppo di iniziative simili.
La realizzazione dell’impianto, dotato di 1.800 pannelli solari bifacciali, segna un traguardo importante, in grado di fornire energia rinnovabile a oltre 400 famiglie e alle imprese partecipanti, con benefici tangibili anche per le comunità locali di Quiliano e Vado Ligure.
L’incontro ha rappresentato un momento cruciale per approfondire il funzionamento e i vantaggi delle comunità energetiche rinnovabili, grazie al contributo di istituzioni, esperti e imprese coinvolte nel progetto.
La registrazione dell’evento è disponibile qui.