|
7 giugno 2022

Si è svolto ieri il secondo appuntamento con “L’energia dell’acqua” nell’ambito del progetto “Un solo mare per tutti”, questa volta ad Albisola Superiore.
All’evento hanno partecipato oltre 50 tra gli allievi dell’Istituto Comprensivo Albisole e i piccoli pazienti in cura presso l’Ospedale Pediatrico San Paolo di Savona.
Il progetto, ideato e organizzato dall’Associazione Il Porto dei piccoli in collaborazione con Ita140, Yacht Club Italiano e con il sostegno di Tirreno Power, ha lo scopo di sensibilizzare i ragazzi alla sostenibilità ambientale e ai valori degli sport acquatici attraverso tre laboratori ideati dai professionisti del Porto dei piccoli.

Con le nostre attività vogliamo trasmettere ai più piccoli il nostro amore e rispetto per il mare in quanto elemento chiave che unisce mondi diversi. Il Porto dei piccoli lo utilizza come ponte di integrazione tra bambini e ragazzi con fragilità, così come per lavorare a stretto contatto con altre associazioni, imprese e istituzioni”, sostiene Gloria Camurati Leonardi, direttore e fondatrice del Porto dei piccoli.

Enrico Erulo, direttore corporate affairs di Tirreno Power precisa che: “Partecipiamo con grande entusiasmo a questa iniziativa perché tocca aspetti a cui noi di Tirreno Power siamo molto sensibili. Una iniziativa perfettamente coerente con i progetti che abbiamo promosso sui territori in cui siamo presenti, in particolare verso i giovani e i bambini. Mette inoltre al centro l’acqua che noi abbiamo nel nostro nome e nel nostro logo e che fa funzionare i nostri impianti idroelettrici in tutta la Liguria. E poi c’è l’impresa sportiva di Matteo Iachino! Siamo certi che il nostro mare lo aiuterà e noi di Tirreno Power facciamo il tifo per lui”.

Hanno partecipato all’evento il Primario di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale San Paolo di Savona, Alberto Gaiero, l’assessore alle politiche sociali, scuola e pubblica istruzione del comune di Albissola Marina, Elisa Tomaghelli e l’assessore alla comunicazione, turismo, commercio e sport del comune di Albisola Superiore, Luca Ottonello.
Un particolare ringraziamento va alla Lega Navale Italiana Sezione Albisola per l’ospitalità e al comune di Albisola Superiore per il patrocinio concesso all’iniziativa.

In attesa del nuovo appuntamento con “L’energia dell’acqua”, l’attenzione ora è rivolta alla grande impresa sportiva di Matteo Iachino che, alla fine dell’estate, raggiungerà l’isola di Girarglia partendo dalla Liguria con il suo windsurf!