Energia delle competenze

CULTURA PER ISPIRARE IL FUTURO

La nostra storia recente racconta di un’impresa che ha saputo mettere in atto una profonda trasformazione industriale e organizzativa e tornare ad essere competitiva e sostenibile. Un elemento essenziale per il compimento di questo turnaround è stata la focalizzazione sulle competenze.

La conoscenza per le sfide future

Siamo consapevoli che solo attraverso la creazione di un adeguato patrimonio di conoscenze sia possibile vincere le sfide fondamentali per il settore dell’energia. Su tutte, la transizione verso un sistema energetico pienamente sostenibile, efficiente e decarbonizzato. Per questo abbiamo investito sulla formazione, creando percorsi personalizzati per sviluppare quelle competenze necessarie ad affrontare l’evoluzione del mercato, della tecnologia e della digitalizzazione.

Competenze tecniche e talenti personali

Il progetto di formazione non riguarda solo le competenze tecniche, mai trascurate neanche in passato, ma si concentra anche sullo sviluppo di capacità organizzative, relazionali e attitudinali. Grazie all’attivazione di un vero e proprio progetto di company coaching che ha progressivamente coinvolto tutto il personale, abbiamo sviluppato nuovi approcci e imparato ad essere una squadra. Oggi, saper unire gli sforzi per raggiungere gli obiettivi comuni è una qualità che ci caratterizza.

Fabrizio Allegra

Crescere con il company coaching

“Siamo partiti con creare un team che sapesse guidare l’azienda in un momento critico. Il successo di quell’esperienza ci ha convinto a coinvolgere tutti: tramite incontri off-site impariamo a conoscerci, confrontarci e cambiare punto di vista. Con le idee di ognuno creiamo il nostro pensiero condiviso.”

Fabrizio Allegra
Direttore Generale

Una cultura comune

Una cultura dell’energia innovativa e responsabile può crescere con il coinvolgimento di tutti. Per questo abbiamo dato vita a un progetto di creazione di competenze “all around” che supera i confini aziendali e si rivolge all’esterno. Mettiamo le nostre conoscenze a disposizione per l’evoluzione del settore e per lo sviluppo del Paese.

Formazione, ricerca, innovazione

La partnership con l’Università di Genova è un caso unico di collaborazione tra università e impresa. Negli spazi riqualificati della Centrale di Vado Ligure è stato creato un laboratorio per sviluppare progetti di ricerca condivisi per nuove applicazioni tecnologiche nel campo della flessibilità operativa e delle performance ambientali degli impianti.
Ma non guardiamo solo all’accademia: da anni promuoviamo l’incontro con le scuole primarie per sensibilizzare i più giovani, veri protagonisti di un mondo in piena evoluzione a partire proprio dalle fonti di energia.

Antonio Cozzolino

Aprirsi alla comunità

“In occasione delle visite didattiche che Tirreno Power organizza presso le centrali, sono da tempo impegnato ad accogliere studenti di tutte le età. È un modo per uscire dalla routine del lavoro, ma soprattutto un’esperienza che vivo con orgoglio perché mi permette raccontare il mio lavoro alle nuove generazioni e aiutarle a comprendere meglio il mondo che li circonda.”

Antonio Cozzolino
Responsabile Esercizio impianti termoelettrici

Un’agenda in continua crescita

Negli ultimi due anni, abbiamo stretto collaborazioni con Università, scuole di alta formazione e professionisti per dare vita a un ampio calendario di attività. Nella sezione news e sul profilo Linkedin di Tirreno Power è possibile vedere tutti i progetti realizzati e conoscere le iniziative future dedicate all’energia delle competenze.