Energia delle competenze

CULTURA PER ISPIRARE IL FUTURO

La nostra storia recente racconta di un’impresa che ha saputo mettere in atto una profonda trasformazione industriale e organizzativa e tornare ad essere competitiva e sostenibile. Un elemento essenziale per il compimento di questo turnaround è stata la focalizzazione sulle competenze.

La conoscenza per le sfide future

Solo attraverso la creazione di un adeguato patrimonio di conoscenze è possibile vincere le sfide fondamentali per il settore dell’energia. Su tutte, la transizione verso un sistema energetico pienamente sostenibile, efficiente e decarbonizzato. Per questo abbiamo investito in due direzioni. Sulla formazione della nostre persone e sull’apertura di un dialogo all’esterno che favorisca lo scambio e la crescita di una nuova cultura dell’energia.

Dal caso studio all’energia delle competenze

Nel novembre 2019 la Luiss Business School porta a termine uno studio dal titolo “Dalla crisi alla trasformazione sostenibile: il paradigma di Tirreno Power”. Nato da un lungo scambio tra l’azienda e la Luiss Business School, il teaching case incentrato sul crisis-management viene utilizzato nei corsi universitari e nei master rivolti ai dirigenti del settore energetico.
Questa esperienza segna una tappa importante nel focalizzare l’impegno dell’azienda sul tema delle competenze. Inizia così un percorso che diventa la cifra distintiva di Tirreno Power.

DOCUMENTI

Dalla crisi alla trasformazione sostenibile: il paradigma di Tirreno Power
Sfoglia
Scarica
Fabrizio Allegra

Una cultura comune

“Una cultura dell’energia innovativa e responsabile può crescere con il coinvolgimento di tutti. Per questo abbiamo dato vita a un progetto di creazione di competenze “all around” che supera i confini aziendali e si rivolge all’esterno. Mettiamo le nostre conoscenze a disposizione per l’evoluzione del settore e per lo sviluppo del Paese. ”

Fabrizio Allegra
Direttore Generale

Dialoghi e dati sull’energia

Dialoghi sull’energia è il nome che accompagna un ciclo di incontri ideati da Tirreno Power per dare spazio al confronto e favorire lo scambio di saperi tra i principali attori e portatori di interesse del settore elettrico. L’obiettivo è mantenere alta l’attenzione sulla transizione energetica, intesa come occasione unica per innovare e ripensare le regole mettendo al centro la sostenibilità.

Guarda la sintesi del digital talk su “Energia e sviluppo dalla Liguria per l’Italia”.

Tirreno Power ha commissionato ad AGICI una ricerca sulle ricadute economiche, sociali e ambientali delle centrali “idroelettriche” dell’Appennino Ligure. I risultati sono stati condivisi nel corso del webinar Energia idroelettrica, bene comune.

DOCUMENTI

Energia idroelettrica, bene comune
Sfoglia
Scarica

Università, ricerca, innovazione

La partnership con l’Università di Genova è un caso unico di collaborazione tra università e impresa. Negli spazi riqualificati della Centrale di Vado Ligure è stato creato un laboratorio per sviluppare in condivisione progetti di ricerca internazionali per nuove applicazioni tecnologiche nel campo della flessibilità operativa e delle performance ambientali degli impianti. Tirreno Power contribuisce anche alla didattica con lezioni rivolte agli studenti della Scuola Politecnica dell’Università di Genova. Altri progetti di didattica sono attivi anche con l’Università Bocconi e con IPE Business School.

Ascolta Federico Delfino, rettore dell’Università di Genova

Un settore in fermento

Il contributo di Tirreno Power al dibattito sulla transizione energetica è presente in tutte le principali occasioni, come l’Italian Energy Summit del Sole 24 Ore. Nell’edizione 2020 Fabrizio Allegra ha presentato l’asset idroelettrico di Tirreno Power e i dati di un rapporto con il territorio cresciuto in equilibrio tra sviluppo e sostenibilità.

Guarda una sintesi dell’intervento

Competenze tecniche e talenti personali

Internamente abbiamo sviluppato un progetto di formazione creando percorsi personalizzati per sviluppare quelle competenze necessarie ad affrontare l’evoluzione del mercato, della tecnologia e della digitalizzazione. Senza fermarsi agli aspetti tecnici, del resto mai trascurati, il progetto si concentra anche sullo sviluppo di capacità organizzative, relazionali e attitudinali. Grazie all’attivazione di un vero e proprio progetto di company coaching che ha progressivamente coinvolto tutto il personale, abbiamo sviluppato nuovi approcci e imparato ad essere una squadra. Oggi, saper unire gli sforzi per raggiungere gli obiettivi comuni è una qualità che ci caratterizza.

Corsi formazione
La nostra formazione
I PERCORSI

Energia per le scuole

Ma la nostra impresa non guarda solo al mondo accademico. A Civitavecchia abbiamo ceduto le attrezzature del nostro laboratorio all’istituto di istruzione superiore ISIS affinché lo allestisse nella scuola. Mentre da anni, in tutte le centrali, promuoviamo l’incontro con le scuole primarie per sensibilizzare i più giovani, veri protagonisti di un mondo in piena evoluzione a partire proprio dalle fonti di energia.

Antonio Cozzolino

Aprirsi alla comunità

“In occasione delle visite didattiche che Tirreno Power organizza presso le centrali, sono da tempo impegnato ad accogliere studenti di tutte le età. È un modo per uscire dalla routine del lavoro, ma soprattutto un’esperienza che vivo con orgoglio perché mi permette raccontare il mio lavoro alle nuove generazioni e aiutarle a comprendere meglio il mondo che li circonda.”

Antonio Cozzolino
Responsabile Esercizio impianti termoelettrici

Un’agenda in continua crescita

Negli ultimi due anni, abbiamo stretto collaborazioni con Università, scuole di alta formazione e professionisti per dare vita a un ampio calendario di attività. Nella sezione news e sul profilo Linkedin di Tirreno Power è possibile vedere tutti i progetti realizzati e conoscere le iniziative dedicate all’energia delle competenze.

Digital talk – Energia e sviluppo dalla Liguria per l’Italia

Mercoledì 21 ottobre alle ore 15:00 si terrà un webinar dal titolo Energia e sviluppo dalla Liguria per l’Italia, organizzato da Tirreno Power. Istituzioni, industria e produttori elettrici si confronteranno sul modello energetico che sta disegnando l’attuale fase di transizione, partendo dalla storia industriale e dalle potenzialità della Liguria.