Rapporto di Sostenibilità 2021

Insieme all’impegno per generare un forte impulso alla transizione energetica abbiamo dedicato tutte le nostre energie a preservare e migliorare la nostra capacità di fornire un servizio elettrico affidabile e sostenibile.


FABRIZIO ALLEGRA
DIRETTORE GENERALE

Lo scenario energetico nel 2021

La dimensione mondiale del mercato del gas, la crisi pandemica e geopolitica. La spirale dei prezzi del gas e dell’energia elettrica. I crediti CO2 e il nuovo protagonismo delle fonti fossili. Il dibattito sul futuro delle rinnovabili: il mercato produttivo e la sfida alla dipendenza da nuove materie prime. Come mantenere la rotta verso la transizione.


CLAUDIA CHECCHI
PARTNER MBS CONSULTING

La sfida della trasformazione

La trasformazione dei siti produttivi di Tirreno Power. La sfida della reindustrializzazione dei siti incrocia quella della transizione coinvolgendo istituzioni, enti e imprese. Un rilancio economico dei territori anche grazie alla messa in campo di competenze e allo sviluppo di ricerche innovative.


ENRICO ERULO
DIRETTORE CORPORATE AFFAIRS

Sostenibilità economica per la transizione ecologica

Con la sostenibilità economica e finanziaria Tirreno Power rafforza la sua reputazione. Oggi la Società è un operatore solido e preparato ad affrontare la fase di dinamica trasformazione del mercato elettrico. Contando su basi salde può lavorare per la transizione verso una sostenibilità ambientale di lungo periodo.


IVAN DE CRESCENZO
DIREZIONE FINANZIARIA

Il valore personale

Il racconto di una giovane professionista appena entrata in Tirreno Power. La passione per l’energia e la scelta di un percorso di studi che la conduce a un ruolo di responsabilità. L’ingresso in azienda, l’affiancamento e la presa di sicurezza grazie a un team aperto al dialogo e allo scambio dei saperi.


MARTINA FARULLA
MANUTENZIONE IMPIANTI TERMOELETTRICI

Due giovani tecnici diplomati incontrano Tirreno Power e iniziano un percorso di studi e tirocinio in azienda che li accompagna verso l’assunzione. La loro storia è fatta di passioni, destini familiari e della riscoperta dello studio come passaggio verso una dimensione più gratificante del lavoro.


ALESSIO ROSSI E ANDREA LA PERNA
TECNICI IMPIANTI TERMOELETTRICI

Una storia esemplare che rende tangibile il concetto di merito. Una percorso di studi portato avanti insieme al lavoro e culminato con la formazione manageriale per mettere a valore le qualità di una preziosa risorsa aziendale. Il racconto di Maria Rosaria è un invito a scoprire come dirigere significhi non solo saper prendere decisioni rapide, ma anche dare e ricevere fiducia.


MARIA ROSARIA DI LUCA
DIREZIONE FINANZIARIA

Un campione sportivo trasferisce la sua esperienza dal campo di gioco al campo imprenditoriale. Tirreno Power, in un momento critico della sua storia, crea per i lavoratori una palestra di team building in cui i valori e la disciplina dello sport insegnano un modo nuovo di affrontare gli impegni quotidiani facendo squadra.


GIACOMO SINTINI
SPORTIVO PROFESSIONISTA E HEAD OF CORPORATE TRAINING IN RANDSTAD

Con i territori per la crescita

Il Polo produttivo di Civitavecchia, con i suoi 70 anni di storia, accompagna da sempre lo sviluppo del territorio. Oggi il dialogo tra imprese e stakeholder è fondamentale per progettare la transizione mettendo in campo la capacità di diversificare le fonti della produzione e l’impegno a tracciare l’intera filiera dell’energia elettrica.


CRISTIANO DIONISI
PRESIDENTE UNINDUSTRIA CIVITAVECCHIA

Anche in un piccolo comune immerso nella natura è possibile pensare allo sviluppo e farlo in ottica di sostenibilità. Il sindaco di Osiglia ci racconta la collaborazione con Tirreno Power per creare intorno alla diga e al lago una nuova economia basata sul turismo ambientale e la cultura.


PAOLA SCARZELLA
SINDACO DI OSIGLIA

Un futuro dall’energia delle competenze

Tra gli accordi di Tirreno Power e università, il più recente è quello con l’Università degli Studi della Tuscia. Attraverso le voci di due docenti ascoltiamo quanto la cooperazione tra imprese e accademia sia centrale nel settore energetico. Per la crescita di nuove competenze, l’innovazione e lo sviluppo sostenibile.


ENRICO MARIA MOSCONI
RAFFAELE SALADINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA TUSCIA

Un ricercatore che lavora nei laboratori allestiti nel sito di Vado Ligure presenta il suo lavoro e ne spiega il potenziale per la sostenibilità futura nella produzione di energia elettrica. Il laboratorio è a sua volta una sperimentazione riuscita a vantaggio sia di Tirreno Power che dell’Università di Genova.


ALESSANDRO SORCE
RICERCATORE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA

SCORRI PER MUOVERTI A DESTRA