Lettera agli Stakeholder

Tirreno Power pubblica oggi il suo quinto Rapporto di Sostenibilità annuale.

In questi anni, l’energia ha assunto un ruolo centrale sulla scena economica e politica mondiale. Tutti abbiamo compreso l’importanza di un sistema basato su risorse sostenibili da un punto di vista ambientale ed economico e con un mix diversificato. La profonda crisi energetica che stiamo vivendo ci pone di fronte temi nuovi e molto complessi ma, allo stesso tempo, genera un forte impulso per la transizione energetica, obiettivo ormai imprescindibile dell’agenda politica internazionale e, di conseguenza, per la ricerca e l’innovazione tecnologica quali unici veri strumenti a nostra disposizione per disegnare uno sviluppo davvero sostenibile.

In questi cinque anni anche Tirreno Power si è trasformata.

Abbiamo completato in anticipo il rimborso del debito e, contemporaneamente, sviluppato un importante piano di investimenti per migliorare la performance degli impianti, trasformare i nostri siti e per valorizzare e accrescere le competenze delle persone.

In questo Rapporto, per raccontare le iniziative che Tirreno Power sta introducendo su tutte le dimensioni della sostenibilità e, allo stesso tempo, la complessità del tempo che stiamo vivendo, abbiamo ideato un nuovo format, realizzando una serie di videointerviste che coinvolgono dipendenti, stakeholder e protagonisti del nostro settore. Il Rapporto di Sostenibilità diventa così un racconto in prima persona sul settore elettrico, sulla nostra Società e sulle relazioni che costruisce ogni giorno e a ogni livello.

Le interviste alle persone che lavorano quotidianamente in Tirreno Power disegnano un quadro con tutte le sfumature della nostra evoluzione, raggiunta grazie a un importante piano di turnover e a un’attenzione costante alla coesione della squadra, al clima aziendale, allo sviluppo personale e professionale.

Un altro ampio capitolo è dedicato al rapporto con i territori basato su una comunicazione continua, trasparente, tempestiva. Necessaria, ad esempio, per gestire le risorse idroelettriche, ma anche per creare partnership strutturate con i nostri fornitori, fondate su fiducia e sapere condiviso.

In un momento in cui l’energia è al centro del dibattito, il nostro progetto “Energia delle Competenze”, ideato per promuovere lo sviluppo della cultura dell’energia, assume una nuova luce. Per questo il nostro impegno è cresciuto: nel 2021, abbiamo aumentato le iniziative di divulgazione e di accesso agli impianti, sviluppato nuovi accordi con Università dei nostri territori e lavorato su progetti di ricerca e innovazione focalizzati sulla transizione energetica.

Proprio nell’ottica della transizione, tutti i siti di Tirreno Power stanno affrontando importanti trasformazioni strutturali e tecnologiche. Ad esempio, con lo smantellamento di unità non più produttive e la destinazione di aree a nuove attività, con progetti per impianti rinnovabili e a favore dello sviluppo del territorio. Ciò sempre con una grande attenzione ai nostri impianti per i quali abbiamo continuato ad attuare un intenso piano di interventi mirati a migliorarne le caratteristiche di disponibilità, flessibilità ed efficienza.

Questo è il miglior contributo che sentiamo di poter fornire allo sforzo collettivo necessario per vincere le sfide della sostenibilità e della transizione.

È per raggiungere questi obiettivi che, in questi cinque anni, abbiamo dedicato tutte le nostre energie a preservare e migliorare la nostra capacità di fornire un servizio elettrico affidabile e sostenibile.

Lo abbiamo fatto insieme ai nostri dipendenti e stakeholder e, anche per questo, il racconto dell’impegno che ci abbiamo messo e dei risultati che abbiamo raggiunto è lasciato alla voce di tutti loro.

 

FABRIZIO ALLEGRA
Direttore Generale