Monica Giuliano
Monica Giuliano
Sindaco di Vado Ligure dal 2014

La risposta della nostra comunità alla crisi economica culminata nel 2016 è stata la rifocalizzazione sugli asset fondamentali del territorio con l’obiettivo di rilanciare un bacino dalla storica vocazione industriale.
Sicuramente in questo scenario di rigenerazione economica, le aree più importanti per potenzialità, dimensioni e facility sono state quelle messe a disposizione da Tirreno Power, proprio nel 2016, a seguito della cruciale decisione dell’Azienda di abbandonare la produzione di energia elettrica da impianti a carbone.
Infatti, oltre alla realizzazione e allo sviluppo del nuovo porto commerciale, è in quest’area di ben 300.000 metri quadri che è stato possibile dare l’avvio all’insediamento di nuovi siti produttivi e la creazione di nuova occupazione.


IL TESSUTO ECONOMICO-SOCIALE DI VADO LIGURE

Vado Ligure e il suo tessuto economico-sociale, proprio a partire dalla reindustrializzazione delle aree Tirreno Power con l’insediamento di Vernazza Autogru e dell’Università di Genova, stanno cambiando volto. Le nuove filiere produttive portano un chiaro impatto di sviluppo sul territorio, utilizzano le migliori tecnologie e vanno ad animare un contesto variegato di opportunità imprenditoriali, di formazione e di ricerca. Accanto ad alcune grandi industrie, che hanno saputo resistere ed affrontare importanti investimenti di ristrutturazione, progressivamente si affiancano anche nuove imprese, a loro volta leader in molti settori a livello nazionale e internazionale, creando una maggiore diversificazione del complesso sistema produttivo.

 

COMUNE OBIETTIVO DI RILANCIO
Istituzioni pubbliche e Società private, tra le quali Tirreno Power in prima fila, hanno guardato insieme e con determinazione verso un comune obiettivo di rilancio e, soprattutto, hanno lavorato in modo sinergico. Laddove in molte realtà italiane si è fallito, a Vado Ligure oggi si può parlare di reindustrializzazione completata e si possono vedere realizzate concretamente anche molte altre azioni: miglioramento dell’impatto ambientale, nuovi investimenti, nuovi accordi di programma con risorse pubbliche rilevanti per la messa in sicurezza del territorio e lo sviluppo di importanti opere pubbliche. E il tutto in tempi da record.
Investimenti pubblici e privati, opportunità di lavoro qualificato e, finalmente, nuove aspettative e fiducia nel futuro. Per raggiungere questi risultati sono state determinanti alcune “buone pratiche”: il dialogo costruttivo tra istituzioni e imprese, il rispetto del territorio e l’obiettivo comune di dare un nuovo futuro sostenibile caratterizzato da lavoro e benessere alla nostra comunità. In questo contesto, Tirreno Power ha svolto un ruolo propulsivo mettendo a disposizione non solo le proprie aree ma anche le competenze, l’impegno e le idee delle proprie persone. Continuando così a rappresentare un punto di riferimento per l’intero territorio.