Pietro Rizzuto
HEAD OF STRATEGIC FILES
RESTRUCTURING DEPARTMENT UNICREDIT

A 5 anni di distanza, possiamo leggere l’operazione di rifinanziamento condotta per il risanamento e il rilancio di Tirreno Power come un caso di grande successo nell’ottica della sostenibilità economico-finanziaria dell’impresa nel lungo periodo.
Il business della generazione elettrica è caratterizzato dalla grande rilevanza degli investimenti richiesti per accedere al mercato e dalla presenza di fasi cicliche che possono essere molto acute: nel 2015, dopo una crisi economica che aveva colpito il settore proprio all’apice del suo sviluppo in termini di capacità, Tirreno Power aveva necessità di un forte intervento per ribilanciare la struttura del capitale.

È evidente come i solidi strumenti garantiti dall’accordo di ristrutturazione del debito siano stati pienamente sfruttati dalla Società per rafforzare la propria posizione sul mercato.

Si trattava di una ristrutturazione molto complessa che ha portato ad un accordo caratterizzato da una forte ripatrimonializzazione e dall’impiego di strumenti convertibili capaci di fornire quella flessibilità necessaria all’impresa in funzione di un mercato e una regolamentazione in evoluzione. Una manovra molto intensa che ha tenuto conto di tutti gli aspetti del contesto di medio termine e che è stata possibile grazie alla determinazione e alla capacità di visione di azionisti e finanziatori: a distanza di anni, si può affermare che proprio l’intensità di quello sforzo ha permesso di fornire alla Società quella solida base patrimoniale necessaria per sviluppare le proprie potenzialità collegate alle capacità tecniche degli impianti e alle competenze delle sue persone.
Come banca, siamo abituati a misurare i risultati che i nostri partner sono in grado di sviluppare alla luce del contesto: per quanto riguarda Tirreno Power, è evidente come i solidi strumenti garantiti dall’accordo di ristrutturazione del debito siano stati pienamente sfruttati dalla Società per rafforzare la propria posizione sul mercato e sviluppare ulteriormente le performance impiantistiche attraverso un piano di investimenti che, nel tempo e grazie ai risultati ottenuti la Società è riuscita a potenziare ulteriormente.


AFFRONTARE IL RILANCIO

Affrontare il rilancio con un chiaro focus sugli asset sostenibili, anticipando gli obiettivi di decarbonizzazione e instaurando un dialogo trasparente con tutti gli stakeholder è l’approccio che ha caratterizzato la gestione di Tirreno Power degli ultimi anni. Scelte strategiche chiare e obiettivi condivisi con i portatori di interessi che, insieme alla capacità di attuarli, sono state le chiavi di un turnaround di successo: grazie a questa impostazione, oggi Tirreno Power è pienamente in grado di giocare un ruolo di primo piano sul mercato elettrico italiano, essere un riferimento nel processo di transizione energetica e rappresentare un caso di grande successo anche per quanto riguarda le operazioni di ristrutturazione finanziaria.
Una cura molto incisiva e ben articolata, adottata nel momento più critico ha permesso di sviluppare le capacità di cui l’impresa disponeva. Un risultato ottenuto grazie al coraggio con cui è stata condotta quell’operazione e alla fiducia che, come soggetti finanziatori, abbiamo sempre riposto nel management e nelle potenzialità degli asset della Società.