PNIEC, acronimo di Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima 2030, è un documento in cui sono stilati gli obiettivi che l’Italia si prefigge per cambiare la propria politica energetica, per assicurare la piena sostenibilità ambientale, sociale ed economica del paese.
Il documento è strutturato in 5 obiettivi: la decarbonizzazione, l’efficienza e sicurezza energetica, lo sviluppo del mercato interno dell’energia, della ricerca, dell’innovazione e della competitività.
Unione Europea Competitiva & Clean
L’UE punta sul Clean Industrial Deal: 100 miliardi per un’industria verde, meno dipendenza fossile e più competitività. Ma basterà a garantire crescita e stabilità dei prezzi energetici?
La corsa elettrica dell’AI
Nel turbinio dell’innovazione globale, l’evoluzione dell’intelligenza artificiale non è solo una questione tecnologia, ma un vero e proprio spartiacque culturale e geopolitico.
I pilastri dell’energia a Civitavecchia
Il gas naturale fa parte del DNA di Tirreno Power. La conversione a gas dei nostri siti termoelettrici rappresenta la pietra miliare della storia dell’azienda, iniziata con la liberalizzazione e la nascita del mercato dell’energia. Più di venti anni dopo, in una fase di transizione energetica avanzata, il ruolo di questi impianti sul mercato è molto cambiato ma il loro contributo rimane fondamentale per il sistema elettrico.